"RACCONTIAMO LA STORIA"... INTRODUZIONE DELL'INIZIATIVA
- Collettivo del FID
- 6 feb 2017
- Tempo di lettura: 2 min
“Raccontiamo la Storia” è un’iniziativa nata da un’idea del Collettivo del Fronte Indipendentista Duosiciliano volta a raccontare vari episodi storici che hanno caratterizzato il periodo dal 1939 al 1991, ovvero dall’inizio della seconda Guerra Mondiale alla fine della Guerra Fredda con la dissoluzione dell’URSS. La prima cosa che ci preme fare è innanzitutto salutare e ringraziare anticipatamente tutti coloro che ci seguiranno e che si appassioneranno a tale iniziativa. La seconda è precisare che nessun membro del Collettivo è un docente di Storia(dalle nostre esperienze scolastiche, possiamo assicurare che questo non è necessariamente un difetto, specie in Italia), e che il nostro intento è solo poter donare al prossimo quelle nozioni storiche che possano far affrontare con cognizione di causa varie discussioni politiche e sociali. Del resto, parte importante dell’ideale Socialista è quello di istruire le masse, e noi metteremo tutta la nostra volontà per dare un contributo in questo senso. Sappiamo bene quanto possa essere difficile o noioso, andare a ricercare argomenti che talvolta possono disinteressare, ma è nostro intento far capire quanto possa essere invece importante l’apprendimento di ciò che è successo in passato, anche solo per accrescere la cultura personale. Tralasciando il fatto che alcuni nostri membri siano appassionati di tale materia e posseggano una più che discreta formazione individuale, la maggior parte di noi si è dovuta informare, ha dovuto studiare per poter essere in grado di capire le dinamiche che muovono il Mondo o che lo hanno fatto muovere in passato. Cominciamo questa iniziativa con l’intento ne di influenzare, ne tantomeno di propagandare questa o quell’altra idea politica, bensì esclusivamente con l’intento di dare informazioni, di dare il quadro di ciò che è successo nel determinato periodo storico, raccontando esclusivamente i fatti. Lungi da noi voler dare consigli su come seguire tale iniziativa, ma pensiamo che sarebbe una comoda idea, magari copiare e salvare i testi, così da avere, a fine iniziativa, una piccolissima e facilmente consultabile guida storica. Vi chiediamo da subito perdono, se nei periodi che tratteremo, ne tralasceremo qualcuno…ma sicuramente capirete il lavoro necessario a completare l’opera. Ad ogni modo, potrete in qualsiasi momento, contattarci e fare richieste specifiche. Vi invitiamo a non prendere assolutamente come un affronto questa iniziativa, in quanto l’ignoranza su un dato tema alberga in ognuno di noi umani, ma piuttosto vi invitiamo a seguire l’opera anche per conoscere magari particolari interessanti che potrebbero stupirvi. Questo è quanto, cari Compagni e Compagne e non… vi lasciamo con l’indice degli episodi che tratteremo:
LA SECONDA GUERRA MONDIALE: ANTEFATTI E INIZIO
LA SECONDA GUERRA MONDIALE: IL DOMINIO DELL’ASSE TOKYO-ROMA-BERLINO
LA SECONDA GUERRA MONDIALE: OPERAZIONE BARBAROSSA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE: LA CONTROFFENSIVA SOVIETICO-ALLEATA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE: LA FINE
IL PROCESSO DI NORIMBERGA ED I LAGER NAZISTI
LA GUERRA FREDDA: L’INIZIO E LA CORSA AGLI ARMAMENTI
LA GUERRA DI COREA
LA RIVOLUZIONE CUBANA
USA CONTRO CUBA: LA STORIA
LA GUERRA DEL VIETNAM
IL MEDIORIENTE -PARTE 1-
IL MEDIORIENTE -PARTE 2-
L’INTERVENTO SOVIETICO IN AFGHANISTAN
LA FINE DELLA GUERRA FREDDA
Il Fronte Indipendentista Duosiciliano, renderà noto la data dell’uscita del primo episodio e la cadenza degli stessi molto presto.
Con la speranza che tale iniziativa possa dare concretamente qualcosa di importante a tutti Voi, il Collettivo rinnova i propri Saluti Socialisti a tutti i lettori.

Kommentare