L'IDEOLOGIA JUCHE: STALINISMO APPLICATO PER UN VERO SOCIALISMO
- Mirko Pagano
- 7 nov 2016
- Tempo di lettura: 3 min
Con il termine Juche, si indica l'ideologia ufficiale della Repubblica Popolare Democratica Coreana, ovvero ciò che noi tutti conosciamo con il nome di Corea del Nord. Fu fondata, o meglio, prese corpo nel 1955 all'indomani del discorso del Grande Leader Kim Il-Sung, padre dell'attuale Caro Leader Kim Jong-Un. La dottrina Juche si può tradurre con il termine "Autosufficienza" e basa le proprie iniziative politiche sull' Indipendenza dalle Superpotenze, allo sviluppo di un apparato militare forte ed efficiente e alla valorizzazione massima delle Risorse del Paese. L'idea principale del Juche é che " L'Uomo é il padrone di ogni cosa e decide ogni cosa", tale ideologia ha preso esempio dallo Stalinismo, ovvero dal Socialismo applicato in un solo Paese. Fortissima enfasi viene data all' Indipendenza del Paese, ma non intesa come nazionalismo esclusivo, bensì come punto più alto dell'internazionalismo, come si evince dall'affermazione del Grande Leader Kim Il-Sung: " Il Partito e il Popolo di un Paese sono gli artefici della Rivoluzione in quel dato Paese, e portare avanti con successo la Rivoluzione nel proprio Paese è la missione principale del Partito e del Popolo del Paese in questione. La Rivoluzione mondiale, di conseguenza, sarà vittoriosa quando sarà vittoriosa in ogni Paese e quando, su queste basi, vi saranno supporto e cooperazione reciproci". Dunque il Juche, altro non é che lo Stalinismo applicato anche detto Socialismo Scientifico, che si pone come obiettivo supremo la costruzione di una Società Comunista, priva di classi Sociali. Tale ideologia quindi ha come perni principali i fondamenti del Marxismo-Leninismo e dell' Indipendentismo, condizione necessaria quest'ultima, per arrivare ad una reale Società Comunista, una Società dove é l'Uomo a forgiare il proprio destino e quello della Nazione, una Nazione dove il Popolo é il centro di ogni cosa.
Cosa posso dire quindi, per semplificare al massimo questa idea, già di per se molto semplice? Questa dottrina, nasce in un contesto non dissimile da quello Meridionale, un contesto quello Asiatico del secondo dopoguerra, alle prese con tantissime rivendicazioni indipendentiste di Paesi che cercavano di liberarsi dal Colonialismo Capitalista Occidentale. Ecco, tali Paesi capirono che erano necessarie due cose: Una Dignità Nazionale ovvero l'Indipendenza ed il Socialismo. Non é affatto un caso che Paesi come la Corea del Nord, il Vietnam, la Cambogia e il Laos abbiano abbracciato l'ideale Socialista già prima di condurre la Lotta di Liberazione. Con idee chiare e con sentimenti indipendentisti puliti, questi Popoli riuscirono a battere nemici Capitalisti molto più forti e ricchi di loro. Tutto questo non può non farci venire alla mente la situazione Meridionale, dove si ha un Sud colonizzato fin dal 1861 da un Capitalismo Italo-Padano che ha represso, derubato e distrutto ogni cosa, mantenendo un dominio totale sul territorio e sul Popolo. La strada da seguire quindi per porre finalmente fine alla vergognosa "Questione Meridionale" é proprio questa e non ne esistono altre, in quanto bisogna specificare che la Colonizzazione del Mezzogiorno é ad opera, non di un'entità astratta italiana, ma del suo Capitalismo Padanocentrico (come teorizzava il Compagno Gramsci). Non bisogna assolutamente cadere nel tranello teorizzato dai Trotskisti Italiani, che l'Indipendentismo crei frontiere o barriere, anzi il Juche ci insegna che il vero Nazionalismo non é quello esclusivista ed egoista delle masse borghesi, bensì quello delle masse Popolari che mirano ad un'identità e una dignità nazionale per edificare il Socialismo e cooperare con tutti i Popoli del mondo. Ed é proprio questo che il Fronte Indipendentista Duosiciliano afferma, riprendendo le parole del Grande Leader Kim Il-Sung: " Il Nazionalismo non é in contraddizione con l'Internazionalismo. L'Internazionalismo é aiuto, appoggio e solidarietà tra le Nazioni e i Popoli, a dire la verità un Internazionalismo slegato dal Nazionalismo non significa nulla ".
Simbolo di questa dottrina che ho voluto farvi conoscere é una fiamma rossa, che campeggia sulla Torre Juche di Pyongyang, una fiamma rossa che ricorda la nostra Identità Popolare sopita sotto la cenere di una dominazione ingiusta e violenta come quella Italiana. Il mio sogno, come quella di molti altri é che questa Identità rinasca da sotto questi ceneri e che si unisca nella nostra Lotta di Liberazione contro un vero e proprio invasore, il Capitalista Italo-Padano!

Comments